Diventare, Essere e Fare i Nonni


Invitiamo Nonni e Genitori a questa serata volta a valorizzare il contributo che possano apportare nelle famiglie i nonni coinvolgendoli attivamente nel progetto educativo sin dall’ inizio. Il vantaggio di questo sforzo si tradurrà certamente in un beneficio in termini di ricchezza emotiva e relazionale per i bambini, aiuto e sostegno per i genitori e senso di completezza, soddisfazione e amore per i nonni.
Attualmente i nonni sono delle risorse ma riduttivamente impiegati come risoluzione delle problematiche legate al tempo, agli orari di lavoro ed al trasporto dei piccoli da un posto all’altro venendo travolti da un ritmo nuovo e dirompente privandoli di quell’andatura a loro familiare e la possibilità di fare a modo loro.
Diventare nonni ai giorni nostri è sempre una grande gioia; rappresenta il risveglio di quell’istinto arcaico di genitorialità seppur diverso. E’ la conferma del tempo che passa e che nel futuro qualcosa di Noi continuerà
Essere nonni dovrebbe essere la cosa più semplice e naturale del mondo ma quanti ostacoli oggi?
La distanza fisica (a volte molti e molti km), la distanza culturale (a volte le nuove famiglie abbracciano culture diverse difficili da comprendere o accettare), distanza di pensiero (modi di pensare, abitudini, stile di vita diversi dal passato)
Fare i nonni è spesso un lavoro non riconosciuto. Ci sono nonni che hanno la fortuna di avere i nipotini vicini e per questo sono molto presenti nella loro vita ma il difficile è rispettare la lunga e rigida lista di nuove regole imposta dai genitori costringendoli a fare cose mai fatte e contro la loro naturale tendenza “i giovani di oggi … le mode di adesso … ai miei tempi … !!!” o viceversa i genitori si trovano combattuti tra la necessità di aiuto ed il non andare d’accordo “ho bisogno di te ma non così … !”
In altri casi Fare i nonni non è possibile per la distanza o problemi di salute legati all’età e per questo non rispondono ai requisiti richiesti oggi per essere di aiuto ed allora il tempo non è sufficiente e a questi nonni rimangono solo briciole di tempo condiviso.
Diventare, Essere e Fare i Nonni vogliamo che oggi sia una naturale conseguenza della propria crescita, della propria capacità di costruire una rete relazionale funzionale e di supporto nella propria famiglia.

Per INFO e iscrizioni:
SCUOLA MATERNA SANTA MARIA BAMBINA
PIAZZA DON TEODORO BURATTIN 1, 30010 CAMPONOGARA (VE): 340-7018750 


Dott.ssa Roberta Maieli:  344-1247941
Dott.ssa Jessica Catalano: 347-8990246

0 commenti:

Posta un commento