Regole e capricci: i NO che fanno crescere i bambini. Incontro formativo.


REGOLE E CAPRICCI


I NO CHE FANNO CRESCERE I BAMBINI
09/03/2017 - Ore 17.00-18.30
Camponogara, Scuola dell'Infanzia Santa Maria Assunta

Quando si parla di capricci dei nostri figli la prima cosa che pensiamo è se siamo o no dei buoni genitori. In alcuni casi scattano sensi di colpa o si tende a sentirsi severamente giudicati.

Questo però non deve accadere! E’ importante partire dal presupposto che tutti noi genitori, nessuno escluso, agiamo per il bene dei nostri figli e proprio questa intenzione ci rende già dei bravi genitori.
Per quanto esistano studi, regole, mille consigli su come educare e fare crescere i bambini non dimentichiamoci che ogni singola famiglia, ogni singolo bambino è diverso; ognuno di noi vive nel proprio ambiente caratterizzato da mille differenti variabili (lavoro, cultura, numero famigliari, genitori separati o no, casa condivisa con nonni, casa piccola, grande ecc …) e per ogni nucleo famigliare esiste un proprio personale equilibrio insindacabile.

Detto questo, allora perché informarsi, conoscere le regole comuni per una corretta gestione dei capricci e dei bambini in genere?

Perché la conoscenza ci rende liberi. Avere ben chiari gli obiettivi da voler raggiungere ci deve rendere genitori curiosi di conoscere quali siano le strategie migliori e poi di adattarle, intelligentemente, alla nostra famiglia.

In questo incontro, illustreremo l’evoluzione dei capricci in età evolutiva e daremo alcuni consigli su come gestire ed eliminare comportamenti capricciosi partendo dalla voglia di metterci tutti in discussione ed augurandoci di generare molteplici e costruttivi spunti di riflessione per una crescita condivisa.

RJ STUDIO
Dott.ssa Roberta Maieli 3334621413
Dott.ssa Jessica Catalano 3478990246

0 commenti:

Posta un commento